Regolamento

REGOLAMENTO COMPLETO

Design Your Motorcycle

Dal 27 maggio 2019 al 15 novembre 2019

ARTICOLO 1 - ORGANIZZATORE

La Manufacture Française des Pneumatiques Michelin, società in accomandita per azioni con sede legale in Place des Carmes Déchaux, 23, F-63040 Clermont-Ferrand (di seguito "l'Organizzatore"), ivi iscritta nel Registro del Commercio e delle Società con il numero 855 200 507 RCS Clermont-Ferrand, organizza nell’ambito della Business Line 2Wheels, per il marchio Michelin, dal 17 giugno 2019 al 15 novembre 2019 fino a mezzanotte inclusa, un concorso anche denominato Challenge per preparatori di motoveicoli intitolato "Design your Motorcycle" (di seguito il "Concorso").

ARTICOLO 2 – CONDIZIONI RELATIVE AI PARTECIPANTI

2.1. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione esplicita e senza riserve di tutte le clausole del presente Regolamento nonché delle leggi e delle norme applicabili al gioco in vigore in Francia.

2.2. Ogni iscrizione incompleta e/o non conforme alle condizioni previste dal presente Regolamento, non confermata e/o registrata oltre il termine indicato, non sarà valida e sarà considerata nulla.

Concorso per le persone fisiche

2.3. La partecipazione al Concorso è aperta a qualsiasi persona fisica di età superiore ai 18 anni residente in qualsiasi parte del mondo, ad eccezione:

  • del personale dell'Organizzatore, nonché
  • delle persone che hanno collaborato, direttamente e/o indirettamente, all’ideazione, all'organizzazione e alla gestione del Concorso (personale delle società organizzatrici, di gestione e di controllo),
  • e più in generale, di tutte le persone che hanno partecipato, direttamente o indirettamente, all'elaborazione del Concorso, nonché, per ogni categoria delle persone sopra indicate, dei membri delle rispettive famiglie in linea diretta e delle persone conviventi. 

Il Partecipante accetta che le informazioni riportate sulla scheda di partecipazione valgano come prova della sua identità. L'Organizzatore si riserva il diritto di verificare l'esattezza dei dati indicati dal Partecipante.

2.4. È autorizzata una sola partecipazione per persona e per nucleo familiare (stesso cognome e stesso indirizzo) per l'intera durata del Concorso. Qualora risultasse che un Partecipante si sia iscritto più volte, sia essa persona o nucleo famigliare, sarà validata una sola iscrizione e le altre saranno annullate.

Concorso per le persone giuridiche

2.5. La partecipazione al Concorso è aperta anche alle persone giuridiche, con una sola iscrizione per candidato, ad eccezione:

  • del personale dell'Organizzatore, nonché
  • delle persone che hanno collaborato, direttamente e/o indirettamente, all’ideazione, all'organizzazione e alla gestione del Concorso (personale delle società organizzatrici, di gestione e di controllo),
  • e più in generale, di tutte le persone che hanno partecipato, direttamente o indirettamente, all'elaborazione del Concorso, nonché, per ogni categoria delle persone sopra indicate, dei membri delle rispettive famiglie in linea diretta e delle persone conviventi.

L'Organizzatore si riserva il diritto di effettuare tutti i controlli che ritenga necessari, in particolare per quanto riguarda la ragione sociale, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni del presente Regolamento. A tale riguardo, qualsiasi partecipazione incompleta, erronea,  falsificata o che non consenta di identificare un Partecipante, o che violi una qualsiasi disposizione del presente Regolamento, non sarà presa in considerazione e sarà considerata nulla.
 

2.6. È consentita una sola iscrizione per persona giuridica per l'intera durata del Concorso. Qualora risultasse che un Partecipante ha inviato più schede di iscrizione per la stessa persona giuridica, sarà convalidata solo una scheda e le altre saranno annullate.

ARTICOLO 3 – PARTECIPAZIONE

3.1 Modalità di Partecipazione

Ogni Partecipante può candidarsi iscrivendosi nella categoria di sua scelta. Un Partecipante può iscriversi a una o più categorie, purché si conformi alle disposizioni del presente Articolo.

Il Concorso comprende le tre seguenti categorie:

  • «Cruiser Style»
  • «Scrambler Vibes»
  • «Bike to the future»

Affinché la candidatura possa essere accettata da Michelin, la moto deve poter essere equipaggiata con pneumatici di marca Michelin disponibili nella categoria in cui hai presentato l’iscrizione. Michelin non metterà a disposizione pneumatici diversi da quelli elencati nell'Allegato 1.

Per partecipare al Concorso, il Partecipante deve fornire una o più fotografie di una moto con caratteristiche estetiche che consentano a qualsiasi persona, con un normale livello di attenzione, di poter distinguere la moto in questione da quelle degli altri concorrenti per l'impressione complessiva che ne riceve.

Le marche appartenenti alle società concorrenti di Michelin non devono comparire in modo visibile sui pneumatici rappresentati sulle foto del concorso. Le fotografie dovranno inoltre rispettare le norme di buon costume; non devono contenere, ad esempio, immagini che possano urtare la sensibilità dell'Organizzatore e dei votanti.

Michelin si riserva il diritto di non accettare le iscrizioni che contravvengono alle disposizioni sopra indicate.

3.2 Frode

Qualsiasi comunicazione o tentativo di comunicazione di informazioni false e/o errate comporterà automaticamente l’eliminazione del Partecipante e la perdita immediata dell’eventuale vincita. L’Organizzatore si riserva il diritto di annullare tutto o parte del presente Concorso qualora siano verificate manifestamente delle frodi, sotto qualsiasi forma, nell’ambito della partecipazione al Concorso o della determinazione dei vincitori. In tale ipotesi l’Organizzatore si riserva il diritto di non attribuire i premi ai frodatori e/o di perseguirli presso le competenti autorità giudiziarie.

L’Organizzatore si riserva il diritto di effettuare qualsiasi verifica ai fini dell'osservanza del presente articolo e dell’intero Regolamento, in particolare per escludere i partecipanti minorenni e/o  i partecipanti che abbiano commesso un qualsiasi abuso o tentativo di frode; l’Organizzatore non sarà tuttavia obbligato ad effettuare la verifica sistematica dei partecipanti e potrà eventualmente limitare tale verifica ai potenziali vincitori.

ARTICOLO 4 - DETERMINAZIONE DEI VINCITORI

Al fine di determinare il vincitore di ogni categoria, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata sul sito web del challenge https://designyourmotorcycle.michelin.eu/ e, successivamente, sarà sottoposta ai voti dei visitatori del suddetto sito e al voto di una giuria la cui composizione è descritta appresso. Ad ogni candidato sarà assegnato un punteggio. Il punteggio per ciascuno di essi sarà definito dalla somma di due valutazioni:

  • un punteggio in base ai voti ricevuti;
  • un punteggio assegnato dai membri della giuria.

1° fase: Voto dei visitatori del sito web

Ogni partecipazione sarà sottoposta al voto dei visitatori del sito web del challenge. Per convalidare il voto, il visitatore dovrà condividere il profilo del partecipante sul suo profilo Facebook personale. La condivisione del profilo di un partecipante equivale ad un voto.

Per stabilire la classifica dei Partecipanti che hanno ricevuto il maggior numero di punti, il numero di voti sarà inserito all'interno della seguente tabella di punti:

- da 0 a 50 voti: 1 pt

- da 51 a 100 voti: 2 pt

- da 101 a 300 voti: 3 pt

- da 301 a 600 voti: 4 pt

- da 601 a 1000 voti: 5 pt

- 1001 voti e più: 6 pt

2° fase: Voto dei membri della giuria

Ogni partecipazione sarà sottoposta al voto di una giuria composta da:

  • 1,  membro Michelin
  • 1,  membro di una rivista specializzata
  • 1, influencer o promotore nel mondo del custom

Ai membri della giuria verrà assegnata una griglia di punteggi basata sui seguenti criteri di valutazione:

  • - originalità della realizzazione
  • - importanza del numero di parti modificate, che equivale al tempo di lavoro sulla moto
  • - rapporto tra l'estetica della moto e del pneumatico Michelin
  • - coerenza tra la moto ed il pneumatico Michelin
  • - estetica generale della moto

La giuria dovrà assegnare un punteggio da 0 a 5 per ciascuno dei suddetti criteri di valutazione.  I punti assegnati devono essere interi.

Risultati

Il candidato che ottiene il maggior numero di punti in entrambe le fasi sarà nominato vincitore della categoria interessata.

I vincitori saranno annunciati al Salone del ciclo e motociclo di Milano (EICMA) che si terrà dal 5 al 10 novembre 2019.

L'Organizzatore si riserva il diritto di invalidare lo status di vincitore se, tra la data di inizio delle votazioni a cui è sottoposta la domanda di partecipazione e l'annuncio della vittoria, il Partecipante è venuto meno agli obblighi del presente Regolamento.

ARTICOLO 5 - PREMI 

5.1  DESCRIZIONE DEI PREMI

I premi per categoria sono i seguenti:

  • Per la categoria "Cruiser Style", il premio è un treno di 2 pneumatici MICHELIN COMMANDER 2.
  • Per la categoria "SCRAMBLER Vibes", il premio è un treno di 2 pneumatici MICHELIN Anakee Adventure o, a discrezione del partecipante, un treno di pneumatici MICHELIN Anakee Wild.
  • Per la categoria "Bike to the future", il premio è un treno di 2 pneumatici MICHELIN Road 5 o MICHELIN Road 5 Trail o un treno di 2 pneumatici MICHELIN Power RS / MICHELIN Power RS+.

Il valore dei premi è descritto all'Allegato 1.

5.2  ATTRIBUZIONE DEI PREMI

5.2.1 Modalità di attribuzione dei premi

I premi di cui all'Articolo 5.1 saranno assegnati ai vincitori del Concorso secondo le modalità di cui all'Articolo 4.

5.2.2. Conclusione di un contratto di partenariato

Al Partecipante vincitore sarà proposto un contratto di partenariato di un anno con la Manufacture Française des pneumatiques Michelin (MFPM).

Il contratto di partenariato può essere proposto anche ad un Partecipante non vincitore.

I contratti di partenariato comporteranno un rapporto esclusivo tra i Partecipanti e la MFPM. 

Ogni Partecipante, vincitore o meno, può scegliere di non stipulare il contratto di partenariato.

Nell'ambito del contratto di partenariato precedentemente stipulato con la MFPM, i tre (3) vincitori dovranno recarsi al  Salone del ciclo e motociclo di Milano (EICMA).

5.2.3 Consegna dei premi

Entro due mesi dalla fine del Concorso, il vincitore sarà informato via e-mail della possibilità di stipulare il contratto di partenariato e dell’invio del suo premio all'indirizzo indicato nella scheda di iscrizione al Concorso.

Le modalità per entrare in possesso dei premi e per la sottoscrizione del contratto di partenariato saranno indicate nell’e-mail. Se i vincitori non rispondono entro tre (3) settimane o se i dati di contatto sono errati, incompleti, illeggibili, contraffatti o realizzati in violazione del presente Regolamento, il premio e la stipula del contratto di partenariato saranno assegnati ad un vincitore alternativo nominato ad esclusiva discrezione dell'Organizzatore.

Parimenti, se i vincitori rifiutano i premi e la stipula del contratto di partenariato, questi saranno assegnati ad altri Partecipanti ad esclusiva discrezione dell'Organizzatore.

5.2.4 Regole per l'assegnazione e l’entrata in possesso dei premi

I premi potranno essere attribuiti esclusivamente nella forma prevista dal presente Regolamento. Non saranno attribuiti altri premi o controvalori in denaro in sostituzione dei premi vinti. Tuttavia, qualora le circostanze lo esigano, l’Organizzatore si riserva il diritto di sostituire i premi messi in palio con premi dello stesso valore e con caratteristiche analoghe e declina in merito ogni responsabilità.

L'inoltro dei premi, seppure realizzato nel migliore interesse dei vincitori, avverrà a rischio e pericolo del destinatario. L'Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni subiti dai premi durante la spedizione. 

ARTICOLO 6 – DIRITTO ALLA RISERVATEZZA E ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Accettando il premio, i vincitori trasferiscono i loro diritti alla riservatezza e alla protezione dei propri dati personali e, salvo espressa opposizione, i vincitori autorizzano l'Organizzatore ad utilizzare come tali il loro cognome e nome o ragione sociale, la loro immagine, nonché, se del caso, l'indicazione della città o del paese del domicilio/sede legale, in qualsiasi evento pubblicitario o promozionale (esclusa la ricerca commerciale) relativo al presente Concorso, a far data dall'annuncio dell’assegnazione del premio e fino alla scadenza di un periodo di 2 anni, senza che ciò conferisca loro alcun diritto ad un compenso o beneficio diverso dall'assegnazione del premio.

ARTICOLO 7 – RESPONSABILITÀ

7.1 L’Organizzatore non sarà ritenuto responsabile se, per cause di forza maggiore o indipendenti dalla sua volontà, il presente Concorso dovesse essere modificato, prorogato, abbreviato o annullato, ed in particolare se il Concorso desse luogo a frodi e/o abusi. L’Organizzatore si riserva la facoltà di porre fine al presente Concorso senza nominare un vincitore e di riproporre i premi per un’altra operazione;

si riserva in tutti i casi la possibilità di prolungare il Concorso, modificarlo, abbreviarlo o annullarlo e di spostare qualsiasi data prevista.

L’Organizzatore non sarà ritenuto responsabile qualora uno dei vincitori non sia raggiungibile mediante la posta elettronica, per ragioni indipendenti dalla sua volontà (segnatamente in caso di problema tecnico legato al provider, all’operatore telefonico o qualora sia stato indicato un indirizzo elettronico errato).

In tal caso i vincitori non potranno pretendere nessuna compensazione di qualsiasi genere.

L’Organizzatore non sarà altresì responsabile qualora uno o più partecipanti non riuscissero a connettersi al sito internet o a partecipare al Concorso a causa di eventuali guasti tecnici o problemi legati in particolare al traffico sulla rete Internet. In particolare, l’Organizzatore non sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno materiale o immateriale causato all’attrezzatura informatica ai dati ivi immagazzinati e delle conseguenze che possono discenderne sull’attività personale, professionale o commerciale dei partecipanti.

7.2 Saranno considerate,  in particolare, cause di forza maggiore, senza che l’elenco sia limitativo: le catastrofi naturali, le inondazioni, gli scioperi, l’interruzione della connessione del fornitore di rete, i guasti tecnici, i guasti elettrici, le eventuali difficoltà di connessione, collegamento, interruzione di linea, perdita di informazioni o altro che possano influire, differire, rallentare o impedire l’accesso al sito del Concorso. L’Organizzatore si impegna ad utilizzare ogni mezzo per porre fine a tali inconvenienti nel più breve tempo possibile. I partecipanti non potranno ritenerlo responsabile e chiedere un qualsiasi indennizzo per eventuali modifiche o annullamenti sopraggiunti per tali cause.

ARTICOLO 8 – PROTEZIONE DEI DATI A CARATTERE PERSONALE

L'Organizzatore, in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali dei partecipanti, predispone un’elaborazione di tali dati al fine di gestire la loro partecipazione al Concorso e l'assegnazione dei premi.

Il fondamento legale per il trattamento così realizzato è l'accettazione da parte dei partecipanti dei termini del Regolamento del Concorso.

I dati elaborati sono indispensabili e sono utilizzati dai servizi competenti di Michelin e, se del caso, dai suoi subfornitori e fornitori di servizi, alcuni dei quali possono essere situati al di fuori dell'UE. In caso di trasferimento dei dati al di fuori dell'UE, sono state previste delle norme che garantiscono la protezione e la sicurezza dei dati. I dati in questione sono conservati per la durata del Concorso più i periodi di prescrizione legale.

I partecipanti usufruiscono, alle condizioni previste dalla legge, del diritto di interrogazione, accesso, rettifica, portabilità, limitazione del trattamento e opposizione per motivi legittimi, nonché del diritto di definire dei criteri relativi alla sorte dei loro dati dopo la loro morte. Tali diritti possono essere esercitati rivolgendosi a: «Manufacture Française des Pneumatiques Michelin – Siège Social – Ligne Business 2 Wheels – 23 Place des Carmes Déchaux Cedex 9 – F-63040 CLERMONT-FERRAND» o al seguente indirizzo: designyourmotorcycle@michelin.com In caso di controversia, qualsiasi persona può presentare un reclamo alla CNIL, i cui recapiti sono disponibili all'indirizzo https://www.cnil.fr.

ARTICOLO 9 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i testi, le immagini e i suoni riprodotti sul Sito web o su qualsiasi supporto pubblicato da Michelin sono di proprietà dell'Organizzatore.

Il presente Regolamento non implica il trasferimento di nessun tipo di diritto di proprietà intellettuale sugli elementi di proprietà dell'Organizzatore quali suoni, fotografie, immagini, testi letterari, opere artistiche, software, marchi, carte grafiche o loghi a favore del partecipante.

È consentito solo l'uso in conformità con lo scopo dei Siti web https://designyourmotorcycle.michelin.it/. Sono vietati tutti gli altri usi non espressamente autorizzati preventivamente e per iscritto.

Conformemente alle leggi sui diritti di proprietà letteraria, artistica ed industriale sul territorio francese, la riproduzione, la rappresentazione e lo sfruttamento di tutti o parte degli elementi che compongono il Concorso sono rigorosamente vietati. I marchi citati nell’ambito del Concorso sono marchi depositati dal rispettivo proprietario.

ARTICOLO 10 – DEPOSITO E COPIA DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il regolamento completo del concorso è depositato presso il Dr. Christophe PELISSIER, ufficiale giudiziario, 16, Rue Rameau, F-63000 Clermont Ferrand ed è disponibile per la consultazione al seguente indirizzo: 16, Rue Rameau, F-63000 Clermont Ferrand.

Il Regolamento è disponibile gratuitamente per tutti sui siti web MICHELIN Design Your Motorcycle prima della chiusura del Concorso.

Il Regolamento completo può essere consultato, scaricato e stampato gratuitamente sul sito https://designyourmotorcycle.michelin.it/ per tutta la durata del Concorso. In caso di differenza tra la versione depositata presso l’Ufficiale Giudiziario e la versione del sito, prevarrà la versione conservata dall’Ufficiale Giudiziario.

Una copia scritta del Regolamento viene inviata gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta prima della fine del Concorso. La richiesta deve essere indirizzata, esclusivamente per posta, a: Place des Carmes Déchaux, 23, F-63040 Clermont-Ferrand FRANCE.

L'affrancatura necessaria per la richiesta della copia del Regolamento sarà rimborsata su domanda scritta, alla tariffa lenta in vigore. Ogni richiesta di rimborso deve essere obbligatoriamente accompagnata dal nome, cognome,  indirizzo e IBAN (o RIP, o RICE) del partecipante e dal titolo del Concorso.

ARTICOLO 11 – NULLITÀ

Se una o più disposizioni del presente Regolamento sono ritenute non valide o dichiarate tali ai sensi di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.

ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE

Il Concorso ed il presente Regolamento sono soggetti alla legge francese.

In caso di contraddizione tra la versione francese e le traduzioni effettuate nelle varie lingue, farà fede la versione francese.

Eventuali interpretazioni controverse del presente Regolamento, così come tutti i casi non previsti, saranno risolti da una commissione nominata dall’Organizzatore. Le domande riguardanti l’interpretazione del Regolamento devono essere inviate per iscritto. Non sarà data alcuna risposta alle domande riguardanti l'interpretazione del presente Regolamento che pervengano all'Organizzatore più di quindici (15) giorni dopo la fine del Concorso.

Qualsiasi difficoltà di interpretazione e qualsiasi controversia saranno decise in applicazione delle leggi francesi ed in ultima istanza dai tribunali di Clermont-Ferrand, Francia, che hanno la competenza esclusiva.